domenica 27 maggio 2012

Facelia.

Ecco. Dei semi del giardino delle farfalle è finalmente fiorito il primo fiore, la facelia, di cui fino ad oggi ignoravo l'esistenza. In verità  ho osservato a lungo le sue foglie pensando di strapparle, convinta fossero erbacce. E' andata avanti così per giorni, ogni volta che passavo lì davanti pensavo le strappo o no e poi non le strappavo mai (proprio io, che strapperei tutto, col mio desiderio di ordine...).  E poi oggi è fiorito questo magnifico fiore lilla pieno di lunghi pistilli, e ogni volta che fiorisce qualcosa mi si colora la giornata. Penso, ma allora la vita può nascere anche qui, e un po' mi commuovo. Be', diciamo due cose di questa facelia, o meglio phacelia tanacetifoglia. Informazioni recuperate in internet, perché nemmeno la Simo ha saputo dirmi qualcosa.
La facelia è una pianta nordamericana, molto conosciuta tra gli apicoltori perché è un'ottima pianta mellifera. Quindi, attenzione! Non attira le farfalle, bensì le api! Ma anche i bombi e altri insetti ai quali fornisce polline e nettare di elevatissima qualità. La Simo sostiene che mi sta venendo il pollice più verde del suo (vi giuro che questa è un'affermazione paradossale) perché di quei kit di semi a lei non è mai fiorito nulla. Ma io adesso sogno miele di facelia tutte le notti, anche se da queste parti non si è visto ancora svolazzare nessuno...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Pia deve verificare... porta pazienza!